La mission che ha animato l’idea progettuale si concretizza in quattro momenti: il ricordo, la riqualificazione, la promozione e l’accoglienza turistica. Il presente progetto, per l’ottavo anno, vuole sperimentare in questa direzione, costruendo eventi capaci di attirare flussi turistici considerevoli presso i nostri meravigliosi luoghi.
L’edizione del 25 agosto 2008, in Largo Pantano, con tre band a metà strada tra il folk e il reggae: I Ratti della Sabina, noto gruppo folk rock della provincia di Rieti, i romani “Yugo In Incognito col loro ska-reggae ironico, i “Pignataro Massive Crew, da Pignataro Maggiore (CE), viene accolta con crescente partecipazione.
L’edizione del 2009, vede nella prima serata, del 26 giugno, l’esibizione di cinque gruppi emergenti, e nella successiva quella dei Linea 77 insieme agli RFC, band casertana, registrando una partecipazione di pubblico pari a circa 1500 persone.
È del 6 luglio 2012 l’ultima edizione che ha visto un successo di pubblico notevole (oltre 1500 persone), col ritorno a Caianello dei 24 Grana, ormai noti alla scena nazionale e internazionale grazie ai loro numerosi lavori e tour musicali, insieme con la band Ermendada. Per l’edizione si è persino registrata l’organizzazione di bus dal basso Lazio, con partenza da Cervaro.